mercoledì 25 agosto 2010

Biancaneve

Siamo nel 1937 e Walt Disney dà alla luce la sua prima, fortunatissima creatura, Biancaneve. Elena Gianini Belotti in "Dalla parte delle bambine" la definirà una stolida ochetta, non a torto.

Ragazza buona, dolce e obbediente, naturalmente graziosissima. Minacciata, piange e scappa, e si rincuora capitando in una casetta ai limiti dell'anarchia: ecco che può consolarsi pulendo e rassettando. I nani vanno a lavorare e la sfamano, lei per ripagarli fa da badante e casalinga, con evidente attitudine materna (apprendete, bimbe). E del resto, è così bella, così dolce, li impietosisce a tal punto che non possono non lasciarsi convincere ad ospitarla.


Così buona e ingenua che cade per due volte negli inganni della strega Grimilde, adulta, perciò diabolica, venendo salvata dall'intervento dei nani, finchè la terza volta non ci cade con entrambe le scarpe. Curioso notare la dicotomia dei personaggi femminili: se sei giovane, sei bella e buona. Se hai qualche anno in più, sei diabolica e facilmente orrenda (la cattiveria si riflette sui loro volti).



Biancaneve viene salvata da un principe che impersonifica l'amore: a malincuore lascia i sette nani, sa che il suo destino è quello di diventare moglie e regina.. E continuare la carriera di casalinga. Il bacio che risveglia la fanciulla è un'invenzione della Disney: nella fiaba era una caduta accidentale della bara che faceva saltare fuori il boccone avvelenato. Ancora una grattuggiatina di miele.



Invece, mentre nella versione cinematografica la strega cade da un dirupo inseguita dai nani, nella versione ufficiosa della fiaba, Biancaneve sarà l'unica a fare visita a Grimilde, caduta in disgrazia, perchè i buoni non conoscono l'odio (!)
Per finire, nella versione ufficiale Biancaneve si vendica della matrigna facendole calzare delle scarpe di ferro arroventate, e costringendola a ballare fino alla morte: perlomeno curioso! Sapevate che Gobbels voleva bandire il cartone dalla Germania?)




FONTI:
it.wikipedia.org

6 commenti:

  1. è xme commovente ricordare che un tempo tu mi taggasti in una foto di quella che ora definisci "diabolica e facilmente orrenda".....

    RispondiElimina
  2. Diabolica lo sei, ho 5 anni di prove per dimostrarlo.. Facilmente orrenda no, ma puoi sempre peggiorare con l'età!

    RispondiElimina
  3. Perchè le donne sono invidiose della fresca bellezza della giovinezza,quindi diventano cattive streghe che sfogano la loro frustrazione nel cercare il modo di spegnere la vitalità della giovane ragazza di turno,ignara(la giovinezza è sinonimo di ingenuità,sprovvedutezza).Quanti anni sono passati da questo cartone?37 anni?non credo che sia cambiata molto la figura della donna

    RispondiElimina
  4. 73,ovviamente,non 37.
    Ma soprattutto perchè un personaggio come il principe,che fino alla scena del bacio è secondario,deve essere fondamentale per il lieto fine della storia?Perchè non potevano salvarla i nani(loro si che sono i veri protagonisti del cartone!)?
    E poi questa storia che una ragazza,oltre che essere brava a cucinare,sistemare casa,ovviamente essere bella,debba anche avere una voce da usignolo?

    RispondiElimina
  5. voglio aggiungere una cosa, pur essendo d'accordo con voi sulla negatività per l'identità femminile dei messaggi del Principe salvatore. Ovviamente sapete tutti che la psiche è bisex: nell'uomo esiste nell'inconscio il lato femminile meno agito, e nella donna il lato maschile. A volte è questo lato interiore che ci aiuta a venire fuori dalle situazioni difficili, non necessariamente un uomo vero. Quindi in alcune di noi il lato maschile della personalità ha aiutato a prendere decisioni e ad agire in momenti di impasse. Non è necessariamente una cosa negativa in sè: è negativo e meschino il modo con cui è stato interpretato il tutto.

    RispondiElimina
  6. "Sapevate che Gobbels voleva bandire il cartone dalla Germania?"

    Questa è solo una delle millemila panzane colossali dette sui nazionalsocialisati, le altre sono i forni crematori, le camere a gas, le saponette in grasso umani, gli esperimenti su cavie umane e l'olocausto in generale, tutta fuffa giudaico-sionista!

    RispondiElimina